Ogni donna trascorre più di trent’anni di vita in questo ciclo: dolore, sbalzi d’umore, “perdite”, ritardi … Stiamo parlando di mestruazioni, in un sottotono, come qualcosa che trasporta solo problemi e ansia. La medicina moderna può salvare una donna dalle mestruazioni. Ma se lo vuole?

Il loro arrivo è violato dal solito programma. Il loro ritardo è inquietante. E non è consuetudine parlare del loro stesso fatto: storico, poetico o prelevato dalle metafore del linguaggio dei bambini praticamente escluso la parola “mestruazioni” dall’uso. Solo trent’anni fa, uno scandalo è scoppiato in Spagna quando questa parola-Regla fu usata apertamente in una campagna pubblicitaria e oggi le guarnizioni igieniche nei video televisivi assorbono solo il liquido blu pallido.

Puro e impuro

Monthly sono tabù perché sono associati al sangue, il che significa, con ferita, sofferenza. Per molto tempo, varie religioni hanno dichiarato questo liquido impuro e ha richiesto alle donne la performance di speciali rituali di pulizia. Nei tempi antichi, i medici consideravano il sangue mestruale tossico. Fino alla metà del XIX secolo, le donne in gravidanza venivano prescritte il sangue di sangue: si credeva che il sangue “dannoso” non stesse più, significa che può avvelenare il futuro bambino.

Il mito dell’impurità le donne riflettono la superstizione: durante le mestruazioni, non si può avvicinarsi agli alveari, altrimenti il ​​miele cadrà;Versare il vino in bottiglie, altrimenti si trasformerà in aceto … nella tradizione giudeo -cristiana, una donna è vietato andare al tempio durante le mestruazioni, in musulmano – le viene ordinato di evitare suo marito.

Sangue blu

“La ragazza ancora e più volte sperimenta lo stesso disgusto, sentendo questo volgare odore stagnante che emana da se stessa – l’odore delle paludi, l’odore delle violette appassite …” – scrisse nel 1949 Simon de Bovoir nel libro “Second Paul”. Oggi, nonostante il progresso della medicina e delle informazioni, lo sguardo agli “affari” femminili non è cambiato molto. Molte donne ammettono ancora che non è facile per loro parlarne anche con un medico. Volendo “rompere il silenzio che il corpo di una donna è circondato”, un gruppo di femministe americane ha scelto le mestruazioni con il loro simbolo: si definiscono insignificanti, “sorelle del sangue”.

“L’atteggiamento delle donne per le loro mestruazioni dipende da come le sperimentano”, afferma la ginecologa Egorova. – Se non sono troppo abbondanti, regolari e indolore, allora non ci sono problemi speciali. “. Anche se … la maggior parte delle donne ha un ciclo un giorno sì e si verifica una tensione nervosa. L’espressione delicata “giorni critici”

riflette anche l’attuale cattiva reputazione delle mestruazioni, così come il timbro “non è nello spirito, il che significa che ha la PMS”.

“C’è un grano razionale in questo”, spiega Elena Egorova. – Durante la PMS nel corpo, lo sfondo ormonale cambia: la caduta del livello di progesterone influenza l’umore, l’attrazione sessuale, provoca disagio nell’addome e nel torace “.

Il terapista della Gestalt Olga Dolgopolova crede che i periodi causino emozioni spiacevoli o persino dolore se una donna non accetta la sua natura femminile se non può sentirsi amata e desiderata. Secondo lei, a livello inconscio, tutto ciò può influire sui processi di base del corpo. Secondo vari studi, circa la metà delle donne russe che si rivolgono a un ginecologo si lamenta della PMS.

Perché è necessario

Mentre l’uovo matura, l’utero è riempito di sangue e la cavità del tessuto che rivesti la sua cavità cresce per accettare questa cellula se è fertilizzato. Ecco come viene costruito un “sistema di supporto vitale” completo per i futuri frutti. Se la fecondazione non si verifica entro sette giorni, l’uovo viene distrutto. I tessuti delle pareti dell’utero sono esfoliati e rimossi con il flusso di sangue.

Monthly: cosa è critico?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *